Politica per la qualità
Coerentemente con le linee guida definite in materia di cure sanitarie, le diagnosi e le terapie della Casa di Cura S. Rita sono condotte secondo un approccio multidisciplinare, privilegiando l’integrazione dei diversi interventi: dall’inquadramento diagnostico alla successiva individuazione del bisogno specifico fino alla definizione del percorso individuale secondo metodologie validate. In tale contesto, l’equipe della Casa di Cura S. Rita si pone come obiettivo, oltre all’applicazione della buona pratica clinica, ottenere dal paziente (e dai suoi familiari) un coinvolgimento attivo nel recupero della propria salute e nella gestione ottimale della malattia, mediante momenti di educazione terapeutica, quale processo integrato nell’assistenza sanitaria.
Nell’espletamento delle sue attività, la Casa di Cura S. Rita. si è sempre impegnata al rispetto della normativa cogente sia nazionale che regionale (requisiti dell’Accreditamento Istituzionale della Regione Campania) e del cittadino come soggetto del diritto inalienabile alla salute ed ha considerato ogni persona che si rivolge alla Struttura nella triplice veste di:
- paziente, in quanto portatore di un bisogno diagnostico/terapeutico.
- utente, in quanto fruitore di un servizio pubblico.
- cliente, in quanto ha riposto la sua fiducia nella Struttura.
Per perseguire tali obiettivi, la Casa di Cura ha come punti di riferimento i seguenti principi:
- implementare, certificare e mantenere attivo un SGQ in conformità alla norma UNI EN ISO 9001,
- salvaguardare i principi di uguaglianza del diritto all’accesso ai servizi e di imparzialità nell’erogazione delle
prestazioni verso tutti i pazienti della Casa di Cura;
assicurare la piena informazione dei cittadini utenti sui servizi offerti e le modalità di erogazione degli stessi; definire gli Standard e gli impegni per la promozione della qualità del servizio e le modalità di costante
valutazione della stessa;
- assicurare attraverso procedure definite la tutela dei diritti del cittadino; consentire il diritto di scelta tra i soggetti che erogano il servizio;
- assicurare continuità nell’erogazione dei servizi, attraverso l’adozione di misure volte ad arrecare ai nostri assistiti il minor disagio possibile;
- garantire trasparenza e semplicità dei percorsi amministrativi;
- mantenere tecniche efficaci seguendo costantemente l’evoluzione delle scienze;
- attivare una formazione continua ed una partecipazione di tutto il personale paramedico e medico, operante presso la Casa di Cura per crescere insieme e migliorare ogni giorno offerte di servizi e prestazioni.
- raggiungere efficienza organizzativa attraverso l’attenta rilevazione dei suggerimenti dei pazienti.
- Efficienza e Efficacia, nell’espletamento delle prestazioni e nel raggiungimento degli obiettivi attraverso la messa in atto di metodologie di lavoro scientificamente valide ed aggiornate e l’applicazione di una buona pratica quotidiana in collaborazione sia con l’assistito che con la famiglia.
In particolare, l’Efficienza della struttura e l’Efficacia delle prestazioni offerte sono garantiti dall’applicazione di:
- piani di miglioramento della qualità del servizio
- iniziative terapeutiche necessarie a raggiungere l’esito desiderato con l’applicazione della buona pratica professionale quotidiana e la collaborazione sia del Cliente/assistito nell’osservare le prescrizioni assegnategli, sia della famiglia nell’integrare le raccomandazioni di assistenza post terapeutica.
La Casa di Cura S. Rita aderisce all’A.I.O.P. – Associazione Italiana Ospedalità Privata. L’A.I.O.P. collabora con il Tribunale per i Diritti del Malato per assicurare ai cittadini una costante qualità delle prestazioni offerte dalle strutture sanitarie private appartenenti all’associazione.
Il Cliente/Assistito ha diritto, inoltre, a presentare reclami e istanze riguardo a servizi erogati non in conformità ai principi enunciati. Il Cliente/Assistito può produrre documenti, formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio ed ha a disposizione come strumento per esprimere la propria opinione e giudizio sulla qualità dei servizi erogati “la scheda di valutazione del grado di soddisfazione cliente”.
Indagine sulla soddisfazione dei clienti/assistiti
Il Responsabile Assicurazione Qualità raccoglie le Schede Soddisfazione Cliente e le analizza attraverso l’uso di tecniche statistiche.
Con la collaborazione dei Responsabili delle aree, vengono pianificate le azioni da intraprendere per garantire il miglioramento continuo ed il raggiungimento degli obiettivi definiti.
In sede di Riesame da parte della Direzione, come stabilito nella Politica della Qualità, verranno stabilite le Azioni Correttive e/o Preventive necessarie all’eliminazione di eventuali disservizi.
Modulistica di riferimento:
MOD 09 – Questionario soddisfazione utente rev 1 del 12.01.2022
MOD 10 – Scheda reclami rev 2 del 15.09.21
Standard di qualità
La Direzione della Casa di Cura ha individuato standard di qualità del servizio mantenendo attivo un monitoraggio dei processi attraverso audit interni periodici;
Tali standard sono pubblicati ed aggiornati almeno annualmente e rappresentano il risultato dell’impegno costante della Casa di Cura nel tempo per la gestione dei servizi e delle relazioni con gli utenti.
La Casa di Cura ha ritenuto dotarsi di un SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ (UNI EN ISO 9001) allo scopo di fornire all’organizzazione uno strumento di gestione che consenta di tenere sotto controllo la capacità della struttura di erogare servizi conformi alla richieste ed aspettative dei clienti, nel rispetto dei requisiti cogenti e di agevolare il raggiungimento di obiettivi di miglioramento della organizzazione e delle prestazioni.
Il Responsabile Assicurazione Qualità analizza le Schede compilate e provvede ad effettuare verifiche periodiche per valutare l’attualità degli standard definiti.
La tabella seguente riporta altri standard di qualità che la casa di cura garantisce e che sono
relativi ai principali aspetti del servizio:
CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO | INDICATORE | STANDARD |
CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO | INDICATORE | STANDARD |
TEMPI DI ATTESA | · tempo medio di
attesa in accettazione · tempo di attesa tra prenotazione ricovero e ricovero · tempo medio tra ricovero ed intervento chirurgico · tempo medio per la consegna di copia della cartella clinica |
· minuti 15
· 1 settimana · 1 giorno a seconda della patologia e condizioni del degente · 30 giorni
|
QUALITÀ DELL’ASSISTENZA SANITARIA | · tempo medio di assistenza infermieristica per degente
· dotazione e qualifica del personale medico · percentuale di utenti soddisfatti da questionario |
· minuti 130 media pro paziente e pro die
· normativa cogente · >70% |
IGIENE E MICROCLIMA
DELLE SALE OPERATORIE |
· valori della temperatura ed umidità
· flusso di ricambio aria |
secondo normativa cogente
—— periodicità definita nei contratti con le ditte incaricate |
IGIENE E COMFORT DEI
REPARTI DI DEGENZA |
· detergenza
· disinfezione · cambi di biancheria
|
· almeno due volte al giorno
· quotidiana · quotidiana
|
QUALITÀ DELLE
ATTREZZATURE |
· test di sicurezza
· tarature · prove di efficienza |
secondo frequenze stabilite dalle
disposizioni di legge , dai manuali d’uso e dal piano manutenzioni |
QUALITÀ
DELL’INFORMAZIONE |
· percentuale di utenti soddisfatti | · >70% |
QUALITÀ DEI PASTI | · controlli di laboratorio
· percentuale di utenti soddisfatti |
· frequenza secondo manuale HACCP
· >70% |
CORTESIA DEL PERSONALE | · percentuale di utenti soddisfatti | · >70% |