La Casa di Cura Santa Rita per arricchire la propria offerta sanitaria ha creato una Divisione di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva aggregata alla Medicina Generale ed alla Chirurgia.
La nuova Divisione è guidata dal prof. Gaetano Iaquinto , già quarantennale Direttore dell’U.O. di Gastroenterologia dell’A.O. Moscati di Avellino, coadiuvato dalla dott.ssa Silvia Camera
A questa nuova Divisione afferiranno pazienti con patologie del fegato, del pancreas, dell’esofago, del piccolo intestino e del colon retto che abbiano bisogno di ricovero ordinario per essere sottoposti ad un algoritmo diagnostico-terapeutico più appropriato per la loro patologia.
L’endoscopia è una metodica diagnostica e terapeutica indispensabile per esplorare l’apparato digerente, analizzando in particolare il tratto digestivo superiore (esofago, stomaco e duodeno) e il tratto inferiore (colon e retto) consentendo di verificare l’eventuale presenza di alterazioni o lesioni, di studiarne la natura con prelievo di mucosa) e di effettuare piccoli interventi quali per esempio l’asportazione di polipi o l’arresto di emorragie.